Ero solo come un ombrello su una macchina da cucire. Dalle pendici dei monti Iblei, a settentrione, ho percorso il cammino, arrampicandomi per universi e mondi, con atti di pensiero e umori cerebrali. L’abisso non mi chiama, sto sul ciglio come un cespuglio: quieto come un insetto che si prende il sole.

da "L'ombrello e la macchina da cucire", F.Battiato

mercoledì 30 marzo 2011

Pace, amore ed LSD: la psichedelia dei Jefferson Airplane


"Una pillola ti fa diventare più grande,/ una pillola ti fa diventare piccolo/e quelle che ti dà la mamma non ti fanno assolutamente nulla./Prova a chiederlo ad Alice/ quando è alta dieci piedi". Mescolando LSD e Carroll, i Jefferson Airplane diventano noti al grande pubblico nel 1967 grazie a White Rabbit, rilettura in chiave psichedelica di "Alice nel Paese delle Meraviglie", e a Somebody to Love. Gruppo interessante, i Jefferson Airplane, con una delle migliori cantanti di quegli anni (quella Grace Slick che aveva fatto per breve tempo, in precedenza, la modella e che certamente, con la sua presenza scenica e la sua voce da contralto, contribuirà in modo decisivo al successo della band) e con la capacità di accompagnare, con la propria musica, ogni passo di quel periodo turbolento che si apre con la Summer of Love del 1967 e si chiude, a detta di molti, con la tragedia di Altamont (la "fine delle illusioni", nel 1969, in cui gli Hell's Angels che avrebbero dovuto garantire la sicurezza ad un festival rock uccisero un ragazzo afroamericano, Meredith Hunter).
Ma per essere colonna sonora di un'epoca è necessario cambiare spesso stile e quegli stessi Jefferson Airplane che, nel 1967, cantavano l'amore, le droghe e scrivevano inni flower power, nel 1969 porteranno a Woodstock il duro brano pacifista Volunteers, dove i "volontari" del titolo sono una generazione che va "alla rivoluzione". Quanto di più distante, dunque, dall'ingenuità dell'estate dell'amore, uccisa forse il 4 aprile 1968 insieme a Martin Luther King. Nella canzone, si respira l'aria pesante del primo anno della presidenza di Richard Nixon, che aveva vinto le elezioni proprio facendo appello a quella "maggioranza silenziosa" contraria alle idee dei giovani contestatori.
Qui sotto trovate il testo di Volunteers e l'esibizione dei Jefferson Airplane a Woodstock.

Look what's happening out in the streets
Got a revolution Got to revolution
Hey I'm dancing down the streets
Got a revolution Got to revolution

Ain't it amazing all the people I meet
Got a revolution Got to revolution

One generation got old
One generation got soul
This generation got no destination to hold
Pick up the cry

Hey now it's time for you and me
Got a revolution Got to revolution
Come on now we're marching to the sea
Got a revolution Got to revolution

Who will take it from you
We will and who are we
We are volunteers of America




Nessun commento:

Posta un commento